Come accendere la lampadina..

Ho un sogno. Vecchio quanto me. Ho questo strano desiderio di scrivere un libro. Un desiderio così poco comune (ma se scrivono tutti!), così demodè (ma se lo fanno tutti!), così poco eroico (ma se ci vuole l’arte!). Mi domando come facciano a sfornare libri su libri ogni anno. Io mi limito a racconti brevissimi, dal taglio minimale, dal sapore “mordi e fuggi”. Non riesco ad andare oltre. Forse perchè mi manca l’ispirazione. Ecco, l’ho detto! Mi manca la cosa più importante, per non dire essenziale. E allora stiamo freschi! Come si pretende di voler scrivere quando non si ha la cosa basilare. E’ come voler costruire una casa senza le fondamenta, è come voler stare con una persona senza amarla. Tragico!

A questa mia mancanza di ispirazione dedico il primo blog a tema della mia vita. La mia testa è una tabula rasa, o anche “rosa” all’occorrenza. A questa mancanza di idee e a questa assenza di lampadine accese firmate Archimede dedico i miei pensieri.. Non si sa mai che per strada possa incontrarla, che possa farmi una strizzatina d’occhio. Perchè io fremo dall’idea di concludere con un botto, con una frase da batticuore del tipo “Ed infine una pioggia d’ispirazione!”.

Published in: on 7 aprile 2010 at 20:02  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://clamo85.wordpress.com/2010/04/07/come-accendere-la-lampadina/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. credo più ke l’ispirazione… sono le cose irrisolte ke per te , nella tua visione delle cose, ti scuotono il sistema nervoso e ti fanno mettere giù delle righe…anche poche, seppur significative…

    credo ke ognuno di noi abbia tante guerre ( interne ed esterne ) da risolvere … e spesso si risolvono anche solo scrivendo… ma bisogna tener conto della capacità di gestire e catalizzare queste ” scariche ” verso pensieri espliciti… immagino vi sia un attimo ke kollega la tua capacità di scrivere e quella cosa ke bisogna risolvere ostinatamente … ed è proprio in quell’attimo ke tu dovresti porre penna su foglio e scrivere…. anche tante stronzate

    poi c’è ki scrive tanto per scrivere… o ki cerca a forza le frasi ad effetto e profonde… vanno tutti rispettati… io scrivevo nel mio vecchio blog in un linguaggio trash con l’intento di far capire al di la delle parole quale messaggio io volevo dare…

    penso anche te abbia un tuo stile di comunicazione e sn certo… ke al di là dell’ispirazione o meno… ti farai capire perchè hai tutte le qualità per farlo

    in bocca al lupo per il nuovo blog

    • Mauro sei tu? si che sei tu!! Oh qualcuno che mi dà il benvenuto!! GRazie mille per l’incoraggiamento, di questi tempi è indispensabile. E devo dire che non me lo aspettavo mica!!
      Tutte le cose che dici tu le ho messe sotto il nome di “ispirazione”, anche se, come hai precisato stesso tu, questo termine non le rende tanto giustizia. Però almeno è un qualcosa di immediato e mi facilita le cose.
      Ma dimmi, c’è ancora questo tuo vecchio blog? Sarei curiosa di leggerti..
      In attesa..crepi! e in bocca al lupo anche a te per tutto!!


Lascia un commento