Tutte le mie “perle” di saggezza.

Non le ho contate. Le ho messe in bella mostra. Non era più il caso di tenerle nascoste nel cassettone dei gioielli fuori uso. E con mio stupore si sono mostrate in tutta la loro bellezza. Dentro lo scrigno segreto hanno quel certo non so che di cose preziose che sai solo tu, sul tuo collo hanno tutto il loro peso che conosci solo tu. A vederle non si direbbe ma ognuna ha un suo perchè, ha una sua diversità. E di colpo tutte assieme, per chi non lo sa, fanno un gran bell’effetto, per te anche. Ma sai che ogni perla di saggezza si è presa un mese, e in cambio ti ha dato una ruga o un livido. Si è presa qualche sorriso e te ne regalato il senso. Te le ricordi una a una. Hai cominciato a collezionarle molto presto quando ancora non conoscevi nemmeno la loro esistenza. E ogni collezione ha una sua particolarità e una fatica da sopportare, che sia di farfalle o di aeroplani, ha anche una sua attesa. Ma questa delle perle invece non ha una fine…si può andare avanti all’infinito.

Più ne hai e più sei saggia. Meno ne hai e più soffri. Ma quante perle devi avere per campare decentemente? Non si sa. Nessuno lo sa. Io con quelle che ho ne ho fatto tre giri..e comunque mi sentivo vulnerabile al 70%. Tra qualche anno penso di raggiungere i cinque giri, credo che ci riuscirò anche in pochi mesi. Chi comincia con le perle di saggezza ha quasi una maledizione. Certo non saranno tutte vere, originali. Ma come sono belle! Dietro la bellezza ci sono le più riuscite brutture.

Published in: on 12 aprile 2010 at 00:21  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://clamo85.wordpress.com/2010/04/12/perledisaggezza/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento