Quelli di qualche tempo fa..

Nostalgici si nasce e io modestamente ‘lo nacqui’. Battute a parte, mi reputo tra le persone più nostalgiche e da magone allo stomaco che esistano al mondo. Come me ce ne saranno a milioni, di quelli che basta una foto. Una foto, una parola, una canzone, un giorno della settimana. Non è semplicemente il desiderio di ritornare a vivere certe cose…è il desiderio di voler ritornare ad essere quelli di qualche tempo fa, con qualche anno ed esperienza in meno.

Ad esempio, a me certe persone fanno ricordare una sola cosa: Urbino. E me lo ricorderanno sempre, anche tra 20 anni. Faranno sempre parte di quel mondo surreale che ho conosciuto qualche anno fa. Quello che suonava la chitarra il giovedì sera, quello che rimase a fissare esterrefatto la lampada a forma di Luna in camera mia, quella che era la mia rivale con il ragazzo dei sogni, quelle che erano le mie sorelle, quello che si ubriacava puntualmente. Urbino ce l’ho dentro e non va più via. Forse avrò attivato anche degli anticorpi per sopravvivere un giorno che deciderò di andarci di nuovo, così per vedere l’effetto che fa.

Leggere di normali riunioni goliardiche di altre persone mi fa tanta tristezza nel cuore. Una volta le facevamo anche noi. Eravamo scanzonati e liberi, giovani e felici, ribelli e canterini. Eravamo tipicamente urbinati anche se nessuno era di quelle parti, tranne uno nato il 24 dicembre (Ciao Giacomino!). Che fine hanno fatto quelle serate là? E noi dove siamo finiti? Siamo qui a scrivere al pc o siamo ancora in quelle stradine del Montefeltro?

Credo che gironzoliamo ancora per quei vicoli, sostiamo ancora in piazza, ci ubriachiamo ancora al Caffè del Sole e in qualsiasi altra parte, balliamo ancora a El Piquero e cantiamo ancora ‘Bella Stronza’. Ho lasciato quella Claudia lì il giorno che l’ho salutata tra i singhiozzi. Mi sono detta “Ma si, rimani qua, che torni a fare con me. Questo è il tuo posto’.

Published in: on 20 luglio 2011 at 23:48  Lascia un commento  
Tags: , , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://clamo85.wordpress.com/2011/07/20/quelli-di-qualche-tempo-fa/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento